Gli obiettivi pianificatori posti dalla Confederazione e dai Cantoni mirano ad una gestione parsimoniosa del territorio che permetta uno sviluppo economico e sociale, tutelando contemporaneamente la qualità dell’ambiente e del paesaggio.

Grazie alla nostra competenza diversificata, accompagnata dalla capacità di interpretare in maniera adeguata le situazioni operative specifiche, ci è possibile proporre delle soluzioni in grado di coordinare e mediare le varie esigenze nel campo dell’’organizzazione territoriale.

In questo settore realizziamo concetti di organizzazione territoriale regionali, piani regolatori comunali e piani di sviluppo urbanistico.

Progetti

locarnoCittà di Locarno – pianificazione urbanistica

Piano regolatore, progetti di sviluppo urbanistico e nuovo nodo di accesso viario per un polo regionale di ca. 20’000 abitanti.

magadinoPiano di Magadino – concetto di sviluppo

Pianificazione territoriale di un’area di ca. 4’000 ha, comprendente 10 Comuni, per la quale sono state proposte soluzioni per la mobilità stradale, l’alta velocità ferroviaria, gli insediamenti, le attività produttive, l’agricoltura, e la protezione della natura.

aertAtlante dell’Edilizia Rurale Ticinese

Rilievo, analisi storica e tipologica dell’edilizia rurale del Cantone Ticino (245 Comuni, 2’700 kmq, 8 vol., 3’500 pagg.) A cura di Giovanni Buzzi, architetto e geografo.

mendrisioMendrisiotto – piano dei trasporti

Piano della mobilità multimodale integrato in una concezione di organizzazione territoriale per un comprensorio comprendente ca. 30 Comuni, ca. 50’000 abitanti e ca. 20’000 posti di lavoro.