In questo ambito, la nostra attività è votata all’accompagnamento dei processi decisionali di enti pubblici e privati.

L’elaborazione delle soluzioni avviene attraverso la ricerca di strumenti che permettono di definire in maniera adeguata i problemi da affrontare, ottimizzando il processo di ricognizione.

La dinamica di questo approccio può a sua volta influire sul risultato della procedura, così come sulla soluzione progettuale.

La nostra esperienza spazia dai progetti di sviluppo regionale a vari livelli al trasporto merci combinato internazionale.

Progetti

nuovo-quartiere-cornaredoCittà di Lugano – Nuovo Quartiere Cornaredo

Project management per il riassetto e lo sviluppo di un nuovo quartiere urbano di ca. 100 ha. Il progetto coinvolge la Città di Lugano, i Comuni di Porza e Canobbio e l’autorità cantonale nell’ambito del Piano regionale dei trasporti del Luganese.

adulaNuovo parco nazionale – Parc Adula

Studio di fattibilità per la realizzazione di un secondo parco nazionale in Svizzera. Progetto di sviluppo regionale che coinvolge 34 Comuni a cavallo tra due Cantoni Svizzeri (Ticino e Grigioni) e tre culture liguistiche.

crossrailCrossrail

Elaborazione di un concetto di offerta intergata per il trasporto merci combinato nord – sud, nell’ambito dei progetti PACT (Pilot actions for combined transport) dell’UE e accompagnamento sul mercato della Regionalverkehr Mittelland AG.

alp-transitAlpTransit Sud

Ferrovia ad alta velocità Lugano-Milano. Consulenza al ministero dei trasporti elvetico per l’accordo italo-svizzero sul completamento dell’alta velocità ferroviaria tra i due Paesi. Esame di opportunità e valutazione di varianti per la tratta Lugano-Milano (ca. 70 km).